Loading...

5 piante invernali perfette per il tuo balcone

La stagione estiva è ormai passata e l’inverno alle porte. E come di consuetudine tante persone mettono in letargo il pollice verde, in attesa del tepore primaverile. Ma chi l’ha detto che con l’arrivo della stagione fredda non ci si possa dedicare ugualmente alla cura del verde esterno? Scopri insieme a noi 5 piante invernali perfette per il tuo balcone!

1) Piante invernali da balcone: Cipresso Goldcrest

Pianta sempreverde che si adatta facilmente a ogni situazione climatica. Con una sola peculiarità: ama i raggi del sole. Dalla forma conica e dal carattere solitario, è perfetta per abbellire il proprio balcone variando tono e altezza (raggiunge dimensioni di 80 cm) e per dare colore a un insieme di piante verde scuro. Deve il suo nome al suo splendido aspetto giallo-oro.

Cipresso Goldcrest

Come coltivare il Cipresso Goldcrest: proteggere dai forti venti, dalla neve e dalle gelate. Annaffiare regolarmente. Lasciare asciugare il terreno prima di ogni annaffiatura. Si consiglia una potatura a fine inverno.

2) Hebe

Anche conosciuta come Veronica, l’Hebe è un pianta arbustiva molto facile da coltivare in vaso. Una peculiarità che la rende così apprezzata? Il fatto che sta bene ovunque, come vaso singolo o come macchia di colore. Predilige i luoghi soleggiati e si adatta a qualunque tipo di terreno, con una preferenza per quelli porosi. Durante il periodo della fioritura regala splendidi fiori di colore viola o rosa.

heb veronica

Come coltivare la Hebe: irrigare regolarmente. Coprire in caso di gelate, aiutandosi all’occorrenza con dell’agritessuto.

3) Gaultheria procumbens

Siamo sicuri che l’hai già vista: sì, nel periodo natalizio come decorazione da centrotavola! Parliamo della Gaultheria procumbens, pianta arbustiva perenne che ben si presta come ornamento da balcone nel periodo invernale. Ama l’ombra e la mezz’ombra. Dall’altezza ridotta, si sviluppa in larghezza fino oltre 1 metro.

Caratteristica principale le splendide e lucenti bacche rosse, che danno colore al tuo spazio esterno. Ma la bellezza di questa pianta continua per tutto l’anno: nel periodo estivo infatti si arricchisce di fiori bianchi, rosa o viola.

Gaultheria procumben

Come coltivare la Gaultheria procumbens: drenare bene il terreno. Innaffiare con acqua decalcificata. A febbraio è consigliata una potatura.

4) Abelia Grandiflora

Arbusto decorativo sempreverde di media dimensione, dalla crescita rapida e vigorosa e dal portamento tondeggiante. Facilmente adattabile, è perfetto per dare una macchia di colore al tuo balcone invernale. Raggiunge facilmente i 120 cm di altezza.

abelia grandiflora piante invernali

Come coltivare l’Abelia Grandiflora: annaffiare frequentemente. Riparare dal freddo ponendo il vaso vicino a muri possibilmente esposti a sud.

5) Jacobaea maritima (Cineraria)

Elegante pianta erbacea dal fogliame ornamentale. Sempreverde e dall’aspetto rustico, ama la luce e in estate esplode di colore con una bellissima fioritura gialla. Esistono varietà con altezze molto diverse, dai 20 ai 90 cm in media. Potrebbe soffrire le gelate: in tal caso suggeriamo di coltivarla in serra. In estate, a piena fioritura, allegri fiori gialli ricoprono tutta la pianta.

Una curiosità: la Cineraria viene usata come principio attivo per colliri.

Pianta invernale - cineraria

Come coltivare la Cineraria marittima: concimare con un prodotto specifico per piante da fiore. Mantenere il terreno ben drenato e annaffiare regolarmente ogni 2-3 giorni.

Vuoi saperne di più? Le esperte vivaiste di Le Verzeletti sono pronte a svelarti i migliori consigli per avere un balcone sempre bello e verde, anche in inverno. Vieni a trovarci e scopri l’offerta completa di piante invernali da vaso per esterni.

Passione, creatività, cura dei fiori e tante idee per sorprendere. Affidati ai nostri servizi per colorare ogni occasione con fiori e piante di qualità.

INFO E RECAPITI

Vivai Valli di Verzeletti & C. S.n.c.

Viale Rimembranze 20,
25036 Palazzolo S/O (BS)

Tel. e fax +39 030 732203
Email: info@leverzeletti.eu

Seguici anche su:

Facebook
Google+
YouTube
Instagram

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del vivaio. Resta in contatto con noi e scopri il magico mondo dei fiori.