Loading...

I bouquet che hanno fatto la storia: l’insolito bouquet di Kate Middleton

In cerca del bouquet perfetto? Oppure semplice curiosità e amore del gossip? Oggi parliamo del bouquet di Kate Middleton, la moglie del principe William e per la terza volta neo-mamma.

Il bouquet di Kate Middleton era insolito in quanto era piccolo e sottile, apparentemente realizzato quasi interamente dal mughetto, e così stagionale che avrebbe potuto essere strappato dai giardini lungo la strada. Il fioraio Shane Connolly ha indicato un modo ecocompatibile per comporlo, e Kate ha immediatamente accettato.

Il tema era la stagionalità. Gli alberi – aceri di campo e carpini, trasportati in Chiesa con grande difficoltà fisica e con un costo stimato di 50.000 sterline – sembravano una mossa strana, ma hanno fatto sentire l’Abbazia di Westminster fresca e primaverile. L’uso di tutti i fiori britannici – tutto è stato coltivato da coltivatori britannici o tagliato dalle proprietà reali – ha deliziato i floricoltori: il fiorista e floricoltore Georgie Newbery di Common Farm Flowers nel Somerset spera che promuova una tendenza già in crescita. Queste le sue parole:

La scelta dei fiori britannici degli alberi viventi che possono essere ripiantati è molto verde, molto zeitgeisty, e in quel vecchio modo regale, Kate e William hanno sfruttato questa opportunità per incoraggiare le persone ad acquistare i fiori inglesi. Sono davvero lieto per la scelta“, ha detto Newbery.

Bouquet di Kate Middleton: la scelta, i fiori, il significato

Tutti i fiori sono stati scelti da Kate Middleton in persona, con uno specifico riferimento al “linguaggio dei fiori”, un codice floreale reso popolare dalla regina Vittoria.

Sia che tu abbia amato o odiato il modo in cui il bouquet da sposa reale della principessa Kate è apparso, una cosa è certa: una volta che sai cosa simboleggiano i fiori in essa, ti innamorerai del bouquet.

In primo luogo, le basi: a differenza del massiccio, sciolto, arrangiamento a cascata che la principessa Diana portò quando sposò il principe Carlo, il bouquet da sposa della principessa Kate è stato sottostimato. La disposizione a forma di scudo era cablata insieme per un aspetto strutturato e conteneva fiori locali stagionali come il mughetto e il dolce William, oltre a mirto, giacinto ed edera. E anche se i nomi degli altri fiori reali furono rilasciati prima della cerimonia, i componenti del bouquet da sposa della Principessa Kate rimasero top secret.

Sì, il bouquet di Kate Middleton era tutto bianco, una scelta tradizionale per un bouquet da sposa. Ma questi fiori reali da matrimonio significavano molto di più. Ecco cosa simbolizzano:

  • Giglio della valle: secondo la lingua dei fiori della regina Vittoria, questa delicata fioritura significa affidabile, una buona caratteristica per qualsiasi marito o moglie. Ma alcuni dicono che questo fiore rappresenta invece il ritorno della felicità. Forse un cenno al tempo tremolante nella relazione della coppia reale quando il principe William era stato catturato in macchina mentre baciava altre dame inglesi?
  • Sweet William: questo fiore rappresenta tecnicamente la galanteria, di cui la famiglia reale sta facendo il pieno, ma dubito che la principessa Kate avrebbe scelto questa bella corolla se il suo maritino non condividesse un nome con esso. E quanto è dolce?!
  • Giacinto: ecco un altro fiore con un doppio significato. Il linguaggio dei fiori dice che questo rappresenta lo sport o il gioco (gli sposi novelli sembrano piuttosto sportivi e giocosi, in confronto ad altri reali, almeno), ma altri prendono questo fiore per simboleggiare la costanza dell’amore, un’altra fondamentale qualità del matrimonio (buona scelta, Kate).
  • Mirto: la tradizione reale (e la tradizione di molti altri) di portare un rametto di mirto nel bouquet di nozze. In effetti, ogni sposa reale da quando la regina Vittoria ha fatto il debutto- e Kate non ha fatto eccezione. Ma il suo mirto, e quello delle altre principesse e regine proviene da un luogo molto speciale: il giardino di 170 anni della regina Vittoria. Oltre a questo significato, il significato speciale del Mirto è l’emblema dell’amore e del matrimonio. Cosa c’è di più appropriato?
  • Edera: ecco un’altra aggiunta a proposito. Anche questo rappresenta il matrimonio, e anche la fedeltà, l’amicizia e l’affetto.

Sei in cerca del tuo bouquet da sogno, totalmente personalizzato? Contatta subito lo staff de Le Verzeletti!

Passione, creatività, cura dei fiori e tante idee per sorprendere. Affidati ai nostri servizi per colorare ogni occasione con fiori e piante di qualità.

INFO E RECAPITI

Vivai Valli di Verzeletti & C. S.n.c.

Viale Rimembranze 20,
25036 Palazzolo S/O (BS)

Tel. e fax +39 030 732203
Email: info@leverzeletti.eu

Seguici anche su:

Facebook
Google+
YouTube
Instagram

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del vivaio. Resta in contatto con noi e scopri il magico mondo dei fiori.