Loading...

La Curcuma o il Tulipano del Siam

Il fiore di Agosto: la Curcuma

La Curcuma è una pianta originaria dell’ estremo oriente e dell’Australia, dove ne esistono un’ottantina di specie, appartiene alla famiglia delle Zingiberacee e le più diffuse sono la varietà longa e la alismatifolia. Dalla prima si ricava la spezia sia per usi terapeutici che per usi culinari, la seconda è invece sempre più diffusa come pianta ornamentale da giardino e da appartamento.  La curcuma alismatifolia è venduta quasi esclusivamente come pianta da interno, potrebbe essere considerata da esterno solo nel caso in cui il clima invernale dovesse essere mite e temperato.

La pianta del curcuma è molto bella e particolare, dal rizoma in primavera germoglia un corto fusto, che porta alcune grandi foglie a spada, appuntite con una consistenza leggermente coriacea, opache di colore verde scuro con nervature evidenti. Gli stupendi fiori sono disposti su una infiorescenza a spiga alta fino a 60 cm, con colori che variano dal bianco al rosa più o meno intenso e sono molto apprezzati per la bellezza e la lunga durata.

La fioritura continua per tutta l’estate fino all’autunno, quando accorciatesi le giornate, inducono la curcuma a deperire e dissecare. Da qui in poi i rizomi entrano in riposo vegetativo e vanno lasciati indisturbati fino alla primavera successiva.

La Curcuma: consigli utili e curiosità

Trattandosi di piante tropicali amano luoghi luminosi, volendo anche la luce solare diretta, purchè abituate gradualmente, mal sopporta le correnti d’aria. La curcuma predilige un terreno ricco e misto a sabbia per aumentare il drenaggio ed evitare i ristagni d’acqua.

Nella medicina ayurvedica la curcuma è un gastroprotettore, spesso è prescritta anche per l’artrite, per le sue proprietà anti-infiammatorie e per le malattie cardiovascolari in quanto anticoagulante.

Scegli il fiore del mese, scegli la Curcuma! Lo Staff Le Verzeletti, al tuo fianco per ogni consiglio.

Passione, creatività, cura dei fiori e tante idee per sorprendere. Affidati ai nostri servizi per colorare ogni occasione con fiori e piante di qualità.

INFO E RECAPITI

Vivai Valli di Verzeletti & C. S.n.c.

Viale Rimembranze 20,
25036 Palazzolo S/O (BS)

Tel. e fax +39 030 732203
Email: info@leverzeletti.eu

Seguici anche su:

Facebook
Google+
YouTube
Instagram

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del vivaio. Resta in contatto con noi e scopri il magico mondo dei fiori.