Loading...

Heliotropium “Laguna Blu”

Un colore deciso con un profumo delicato

L’  Heliotropium è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del Perù, denominata anche fior di vaniglia per l’ intenso profumo che emanano i suoi fiori;  non è da confondere con l’ Orchidea Vanilla Fragrans che è la vera pianta da cui si estrae la polvere di vaniglia. L’ Eliotropio ha foglie di colore verde scuro, rugose e con venature profondamente marcate.

La fioritura inizia in primavera per poi protrarsi fino alla fine dell’ estate, produce piccoli fiori di colore viola intenso, bianco o lilla, riuniti in grandi racemi, che sbocciano in successione. E’ consigliabile porre la nostra pianta in un luogo soleggiato, dove però possa godere di alcune ore di ombreggiatura nelle ore più calde; gli esemplari di Eliotropio sopportano inverni relativamente rigidi anche con temperature vicine allo zero, in caso si abbassino ulteriormente è meglio riporre i vasi in serre fredde.

Alla scoperta dell’Heliotropium: curiosità e qualche consiglio utile

Per ottenere un arbusto compatto e ben ramificato è consigliabile potare l’ Eliotropio fino a 10/15 cm dal suolo all’ inizio della primavera.Il nostro arbusto mal sopporta la siccità, soprattutto nei mesi più caldi, da Marzo a Ottobre è bene quindi annaffiare con regolarità e in profondità, sempre controllando che non vi siano ristagni idrici, onde evitare di compromettere la salute delle nostre piante. La concimazione è fortemente consigliata e deve essere regolare con un giusto apporto di microelementi specifici per piante da fiore.

Gli esemplari del “fior di vaniglia” sono quasi esenti da attacchi di parassiti o malattie, per questo non è necessario intervenire con trattamenti preventivi a base di prodotti insetticidi. E’ possibile che l’Heliotropium presenti segni di sofferenza nel caso in cui l’ ambiente in  cui viva  sia eccessivamente secco e il tasso di umidità nell’ aria sia troppo basso.

Il genere Heliotropium presenta centinaia di specie diffuse praticamente in tutto il globo. Molte specie del “ fior di vaniglia” sono particolarmente amate dalle farfalle che quindi popoleranno i giardini in cui saranno presenti questi arbusti così profumati.

Il nome Heliotropium deriva dal latino e in pratica significa girasole; le spighe floreali di Eliotropio nel corso della giornata seguono l’andamento del sole, proprio come accade al girasole (Helianthus Annuus).

Lo Staff Le Verzeletti è pronto a consigliarti al meglio come scegliere e curare il tuo Heliotropium.

Passione, creatività, cura dei fiori e tante idee per sorprendere. Affidati ai nostri servizi per colorare ogni occasione con fiori e piante di qualità.

INFO E RECAPITI

Vivai Valli di Verzeletti & C. S.n.c.

Viale Rimembranze 20,
25036 Palazzolo S/O (BS)

Tel. e fax +39 030 732203
Email: info@leverzeletti.eu

Seguici anche su:

Facebook
Google+
YouTube
Instagram

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del vivaio. Resta in contatto con noi e scopri il magico mondo dei fiori.