Loading...

I fiori migliori per il battesimo e la nascita

Il fiore è un dono prezioso, un abbellimento universale, ma anche una decorazione tipica per creare allestimenti di grande impatto scenografico. Uno degli eventi che avvalorano questo principio è il battesimo, occasione in cui la chiesa o la location prescelta si riempiono di bellissimi fiori profumati. La scelta ovviamente è ampia e deve tenere in considerazione i gusti personali, lo stile dell’ambiente, la stagione, il genere del bimbo (maschietto o femminuccia). Lo stesso vale anche per il momento della nascita, e cioè per i primi giorni di ospedale e di ritorno a casa del neonato. Ecco i nostri consigli per scegliere i fiori migliori!

DAI MUGHETTI ALLE ROSE BIANCHE: I FIORI MIGLIORI PER IL BATTESIMO

La chiesa è il luogo sacro per eccellenza, un luogo con la sua simbologia, i suoi rituali, le sue regole. Una tradizione condivisa è quella del colore bianco, simbolo di purezza e candore. Pensiamo ad esempio all’abito da sposa, al bouquet o alla tunica del sacerdote. Bianchi potranno essere in egual misura i fiori per il battesimo, quelli che arredano la chiesa e quelli all’esterno da posizionare sulle fioriere. Fra le opzioni più ricorrenti segnaliamo:

  • Gigli
  • Margherite
  • Mughetti
  • Garofani bianchi
  • Bucaneve
  • Rose bianche

Se invece vi piacciono le composizioni, potrete aggiungere a questi fiori bianchi ulteriori specie di tonalità tenui, come l’azzurrognolo o il rosa. Di sicuro effetto sono, ad esempio, i non-ti-scordar-di-me, varietà appartenente al genere di piante della famiglia delle Borraginacee, e ancora le gerbere rosa, arancioni o rosse.

DAI GIGLI AI TULIPANI: I FIORI MIGLIORI PER LA NASCITA

Se in chiesa predominano i fiori bianchi, negli ospedali e nelle case dei neogenitori è possibile orientarsi su colorazioni più assortite, tipicamente rosa per le femmine e azzurre per i maschi. Nel primo gruppo primeggiano senz’altro le rose e i tulipani, ma trovano spazio anche alternative meno scontate come l’Orchidea Falena, l’Abelia chinensis, l’Aubrezia, le primule e perfino l’erica. Nel gruppo dei fiori azzurri la scelta è forse meno vasta perché si tratta di specie più rare, soprattutto se consideriamo le sole varietà da floricoltura, non di meno possiamo optare per i gigli azzurri, la veronica, il giacinto, il delphinium (noto anche come Larkspur), e da ultimo il piccolo e adorabile non-ti-scordar-di-me.

Dubbi su quali fiori scegliere per il battesimo o la nascita? Affidati ai nostri consulenti: richiedi maggiori informazioni senza impegno!

Passione, creatività, cura dei fiori e tante idee per sorprendere. Affidati ai nostri servizi per colorare ogni occasione con fiori e piante di qualità.

INFO E RECAPITI

Vivai Valli di Verzeletti & C. S.n.c.

Viale Rimembranze 20,
25036 Palazzolo S/O (BS)

Tel. e fax +39 030 732203
Email: info@leverzeletti.eu

Seguici anche su:

Facebook
Google+
YouTube
Instagram

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del vivaio. Resta in contatto con noi e scopri il magico mondo dei fiori.