Loading...

I 5 (migliori) fiori per allestimenti di cerimonie ed eventi

Dalle rose ai tulipani: la top 5 di fiori per matrimoni e non solo

Siamo d’accordo, il titolo di questo articolo vuole incuriosire, e forse provocare: è impossibile, oltre che ingiusto, decretare a priori i fiori migliori per matrimoni, battesimi, cerimonie o eventi aziendali. Troppe le variabili, differenti i gusti personali, infinite le location. D’altra parte, è anche vero che alcuni fiori sono quasi dei classici e, di conseguenza, si confermano come scelte valide in tantissimi contesti. Se non avete le idee chiare e volete andare sul sicuro, questa piccola classifica dei 5 migliori fiori per allestimenti di cerimonie ed eventi vi potrà tornare utile in estate come in pieno inverno e in ogni altra stagione dell’anno. Buona lettura!

1) Rose Rosse, Bianche, Gialle, Rosa e perfino Blu

Fin dalla notte dei tempi le rose si sono distinte per eleganza, raffinatezza e resistenza. Una volta recise durano anche una settimana, tenendo bene il freddo o il caldo, l’esposizione ai raggi diretti del sole o l’ombra prolungata. In commercio esistono centinaia di varietà di rose nei colori naturali rosso, bianco, rosa e giallo. Alcune arrivano a essere molto costose perché rare, prestigiose, veri e propri fiori da collezione. Altre sono arricchite con pigmenti artificiali per ottenere colorazioni blu o nere come la notte. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

2) Tulipano: il fiore che celebra l’amore e la vita

Molti pensano che la rosa sia il simbolo dell’amore per antonomasia. Questo è vero solo in parte: il tulipano è un fiore altrettanto valido e apprezzato perché da secoli utilizzato come regalo a spose, fidanzate e mogli. Disponibile in una varietà di colori pressoché infinita, si distingue per la forma gentile e il profumo dolce. Se una rosa è per sempre, un tulipano non è certo da meno!

3) L’Orchidea: simbolo del lusso e della sensualità

Nel linguaggio dei fiori, l’orchidea è associata al lusso e alla sensualità. In effetti basta osservare questo fiore con attenzione per cogliere il suo portamento irresistibile, complesso e sfuggente. Un fiore certo più delicato perché, se non gestite con i dovuti riguardi, potrebbe appassire e perdere qualche petalo. Lo sforzo tuttavia vale la candela perché un allestimento con orchidee assicura un effetto scenico spettacolare, sia in termini di cromatismo che di fragranza.

4) Giglio: fiore nobile per eventi da ricordare

Quando si parla di eventi, oltre ai fiori già citati, non si può fare a meno di pensare al giglio, protagonista delle araldiche e degli stendardi di numerose famiglie aristocratiche del passato, in Italia e nel resto d’Europa. Con il suo aspetto grazioso e sofisticato, il giglio appartiene a quel gruppo di fiori che sfuggono a ogni classificazione e proprio per questo sorprendono l’ospite, consentendo di realizzare allestimenti sempre nuovi e sempre diversi. Il giglio bianco, in particolare, è simbolo di purezza e si presta bene anche per battesimi e anniversari.

5) Girasole: Feste Country, Party all’aperto e Pic Nic

La classifica dei fiori migliori per allestimenti di cerimonie ed eventi potrebbe continuare, ma se vogliamo limitarci a 5 nomi, dobbiamo per forza tirare in ballo delle alternative fuori dal coro, a rappresentanza dei mille fiori meno conosciuti ma non per questo meno interessanti. Uno su tutti è il girasole, salito negli ultimi anni alla ribalta come interprete di feste country chic in campagna, party all’aperto in location esclusive o ancora semplici pic nic per eventi informali con amici e parenti. Fantastico l’effetto in estate quando il sole splende nel cielo e non bisogna fare altro che pensare a divertirsi!

Lo Staff Le Verzeletti saprà aiutarti a scegliere il fiore perfetto per decorare i tuoi eventi più belli.

Passione, creatività, cura dei fiori e tante idee per sorprendere. Affidati ai nostri servizi per colorare ogni occasione con fiori e piante di qualità.

INFO E RECAPITI

Vivai Valli di Verzeletti & C. S.n.c.

Viale Rimembranze 20,
25036 Palazzolo S/O (BS)

Tel. e fax +39 030 732203
Email: info@leverzeletti.eu

Seguici anche su:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del vivaio. Resta in contatto con noi e scopri il magico mondo dei fiori.