Loading...

Pianta sana ed ecosostenibile

La lotta integrata contro i parassiti

Vogliamo portare nelle vostre case una pianta sana e completamente ecosostenibile.
Quest’anno la coltivazione delle nostre Stelle di Natale sarà aiutata dall’introduzione della lotta integrata contro i parassiti che attaccano le nostre giovani piante.
La lotta integrata è una tecnica di produzione agricola che consente di ridurre al minimo o completamente i residui di fitofarmaci nel terriccio, nell’acqua e sulla pianta stessa.
Nelle strategie di lotta integrata si mira non solo a favorire lo sviluppo degli organismi utili presenti in natura nelle colture, ma anche all’utilizzo di antagonisti biologici introdotti dall’uomo.
Gli antagonisti degli insetti  si nutrono direttamente o parassitizzando gli insetti dannosi che attaccano le piante.
Si tratta quindi di importantissimi alleati nella salvaguardia della nostra coltivazione; tra le più importanti le coccinelle e le crisope, attivissime predatrici di afidi.
Per effettuare la lotta integrata nelle nostre serre abbiamo utilizzato l’Amblyseius Swirskii o acaro predatore; questo antagonista naturale riesce a contenere gli aleurodidi nutrendosi delle loro larve e delle uova.
Questo tipo di acaro riscuote molto successo se non entra in contatto con alcun insetticida che invece ne rallenta lo sviluppo.
Il parassita che più colpiva le nostre Poinsettie era senz’altro la Mosca Bianca; originario delle zone tropicali , grazie alla sua resistenza e alla capacità di adattarsi, si è diffuso in tutto il globo.
E’ presente soprattutto nei luoghi caldi e umidi e per questa ragione è prevalentemente diffusa nelle serre, dove causa anche i maggiori danni.
Il parassita infesta moltissime varietà di piante tra queste le più comuni appartengono alle famiglie delle  solanacee e delle  leguminose,  oltre  agli agrumi e anche molte piante ornamentali (begonia, dalia, lantana, ciclamino, petunie, tagete, alcune varietà di euphorbie tra cui la Stella di Natale e quasi tutte le varietà di geranio).
La mosca bianca è solitamente annidata nella pagina inferiore della foglia, si nutre  della linfa e ne provoca l’ ingiallimento, indebolisce la pianta e in caso di attacchi gravi può arrivare a provocare il defogliamento completo e la morte della pianta stessa.
Gli aleurodidi sono insetti con un apparato lambente succhiante e proprio per queste ragioni possono provocare il propagarsi di virus e batteri.
Questi parassiti producono molta melata che riempie le foglie e su cui con molta probabilità si svilupperà la fumaggine.
Grazie alla lotta integrata non si avranno in futuro insetti resistenti a vari tipi di antiparassitari.

Per ulteriori consigli, non esitate a contattarci. Lo staff della Bottega del Fiore Le Verzeletti è preparato a fornirvi le risposte che cercate ed aiutarvi a curare al meglio i vostri fiori.

Passione, creatività, cura dei fiori e tante idee per sorprendere. Affidati ai nostri servizi per colorare ogni occasione con fiori e piante di qualità.

INFO E RECAPITI

Vivai Valli di Verzeletti & C. S.n.c.

Viale Rimembranze 20,
25036 Palazzolo S/O (BS)

Tel. e fax +39 030 732203
Email: info@leverzeletti.eu

Seguici anche su:

Nessun campo trovato.