Ormai manca davvero poco: il Natale è dietro l’angolo! Ecco due ricette natalizie per una perfetta merenda in compagnia dei nostri ospiti. Facili da mettere in pratica e dal sicuro effetto gradito. Pronti e via, si va ai fornelli!
Ricette natalizie: Frollini di Natale
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 400 g di burro
- 200 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero a velo
- 10 tuorli sodi
- Scorza di limone non trattato
- Decorazioni per dolci (pasta di zucchero, perline, caramelle)
Preparazione:
Ammorbidire il burro e impastarlo insieme allo zucchero a velo e ai tuorli sodi. Unire la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, la farina e la fecola e lavorare fino a ottenere un panetto omogeneo. Lasciar riposare l’impasto coperto in frigorifero per 1 ora.
Stendere la pasta con 7-8 mm di spessore e ritagliare i biscotti usando tagliapasta dalle forme preferite in tema natalizio: stelle, comete, alberi, pacchi regalo.
Coprire la teglia con carta da forno e adagiarvi i biscotti. Infornare il tutto per 20-30 minuti a 170°.
Dopo aver sfornato, lasciare raffreddare e decorare a piacere con pasta di zucchero, perline, caramella. Servire su vassoio natalizio per un effetto ancora più glamour.
Consiglio: per dare un ulteriore tocco natalizio, aggiungere nell’impasto qualche grammo di polvere di zenzero.
Tisana allo zenzero
Ingredienti per 2 persone:
- Zenzero fresco (tre o quattro fettine)
- 500 ml di acqua
- 2 spicchi di limone non trattato
Preparazione:
Versare l’acqua in un pentolino. Aggiungere le fette di zenzero e gli spicchi di limone. Portare a ebollizione e far bollire per 10 minuti circa. Togliere dal fuoco, filtrare il decotto e versare in tazze. Dolcificare a piacimento.
Attenzione: non esagerare con la quantità di zenzero, perché da questo dipende il gusto della tisana. Se lo si desidera, addolcire con miele.